HOMELA STORIALA LEGGE • NEWS • RECENSIONI

Il network marketing cos’è e le bufale di… Bufale.net!
Cos'è il network marketing e lo schema piramidale
I grandi misteri delle piramidi egizie... e i grandi equivoci delle piramidi del multilevel marketing

"Quello che possiamo fare, però, è dirvi di tenere gli occhi aperti e scappare a gambe levate nell’istante in cui sentite puzza di multi-level marketing...". Si chiude con queste parole l'approfondimento -vabbè, chiamiamolo così- che il famoso sito di fact-checking Bufale.net ha dedicato al Network Marketing... Un approfondimento che, per il suo contenuto fourviante e le sue imprecisioni, andrebbe segnalato subito a... Bufale.net!

L'errore più comune nel giudicare il sistema piramidale

Il primo passo per capire dovrebbe essere quello di rispondere ad una semplice domanda: il network marketing cos'è? L'errore alla base di tutti gli altri -e ci trasformiamo noi di ItaliaNetworkMarketing.it in fact-checker- è sempre lo stesso. Se è una struttura piramidale è una truffa o uno "schema Ponzi". Nulla di più sbagliato! La legge italiana n.173 del 2005, del resto, legittima lo schema piramidale. E in un'ottica di tutela del consumatore e del venditore autonomo, pone precisi paletti per evitare che questo schema si possa trasformare in una truffa. Ovvero che possa tradire gli obiettivi del multilevel marketing, come tale inevitabilmente sviluppato su una sorta di priamide.

Quindi, già si può concludere che l'equazione "piramide = truffa" o "piramide = illegalità" è una sonora bufala! Una, come si è soliti chiamarla oggi, evidente "fake-news". E ciò nonostante sia radicata nei poco informati che sono poi la stragrande maggioranza degli "esperti" e talvolta improvvisati fact-checker "indipendenti".

Il Network Marketing cos'è? Non un sistema illegale perchè piramidale...

Ciò non significa che il mondo dell'offerta Network Marketing sia tutto legale e onesto. Anzi, come anche le cronache confermano, il multilevel marketing è un "cavallo di Troia" di vere e proprie proposte e attività di truffa o di "scam", dove il malcapitato -che aderisce con il sogno di arricchire- si ritrova ad essere spennato.

Ciò non significa, però, che l'illegalità risieda, sia intrinseca nel sistema: potremmo fare uin elenco interminabile di gente rimasta truffata o delusa in un negozio di un grande centro commerciale o sotto casa, nel rapporto con la sua banca o la sua assicurazione... Il negozio, l'assicurazione o la banca sono realtà truffaldine? Di certo no! E così è per il network marketing.

Esistono nel multilevel marketing molte aziende e opportunità serie

Esistono aziende e proposte serie che rappresentano davvero per molti una importante opportunità di guadagno, più o meno elevato, e che richiedono al "promoter aziendale" un impegno ben preciso. Poi, purtroppo, esistono proposte palesemente truffaldine o dal business insostenible per l'azienda. Proposte inevitabilmente destinate determinare un danno e non un guadagno in chi vi ha aderito.

Sta all'intelligenza e alla capacità di analisi del singolo, nonché alla sua razionalità, selezionare la giusta opportunità. Scansando le proposte non chiare in tutti i loro aspetti. E sta a chi si prefigge di informare anzichè disinformare, produrre delle analisi dettagliate, complete e serie sul settore. Perchè se è vero che l'approssimato approfondimento di Bufale.net di cui parliamo avrà contribuito a "salvare" qualcuno da una truffa, è altrettanto vero che qualcun altro, infondatamente allertato dal quel sito, avrà rifiutato una opportunità seria che, in più o meno pesante misura, gli avrebbe migliorato la vita...

One thought on “Il network marketing cos’è e le bufale di… Bufale.net!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *